Descrizione del Servizio

Mettiamo a disposizione dei nostri partner risorse e competenze tecniche specialistiche per consentire di:

  • Acquisire il know-how necessario per la proposition di servizi Oracle Public Cloud
  • Fornire ai partner linee guida e le risorse/competenze  necessarie per eseguire analisi di maturità del cliente nel suo viaggio verso il Cloud
  • Fornire consulenze, servizi e soluzioni per i partner per il Lift and Shift verso Oracle Public Cloud

Caratteristiche

Attraverso la nostra rete di tecnici specializzati offriamo ai partner  servizi di Consulenza sia per le attività di Lift & Shift da infrastruttura on-premise verso Oracle Public Cloud sia per la gestione, il monitoraggio e la manutenzione dei servizi su Oracle Cloud.

I nostri servizi ai partner sono composti dalle seguenti linee di expertise linee di expertise:

  • Cloud maturity model e individuazione delle criticità legate al passaggio da infrastruttura on-premise ad adozione di servizi in Cloud (Public o Hybrid)
  • Assessment e definizione delle modalità di Lift & Shift di servizi e applicazioni dei clienti verso Oracle Cloud
  • Messa a disposizione dei partner di ambienti e sottoscrizioni (IaaS e PaaS) al fine di effettuare POC/POV o ambienti di test per i propri clienti.
  • Supporto nelle varie fasi di predisposizione delle POC e POV dalla individuazione della migliore modalità di porting alle modalità di predisposizone dei test funzionali e di performance.
  • Supporto ai partner in progetti di migrazione dei servizi dei propri clienti verso Public Cloud
  • Schedulazione di Workshops e Bootcamps a titolo gratuito per consentire ai partner un approccio graduale a Oracle Cloud.
  • Vi offriamo inoltre la possibilità di testare il servizio Oracle Cloud At Customer attraverso la Cloud At Customer presente nel centro di expertise di Computer Gross  ad Empoli.

Di seguito una breve descrizione dei servizi offerti in ambito Oracle Public Cloud:

Richiesta POC / POV Oracle Public Cloud (IaaS – PaaS) e Oracle Cloud@Customer

Computer Gross mette a disposizione dei partner le sottoscrizioni acquisite in ambiente Oracle Public Cloud per consentire la predisposizione di ambienti atti a testare attività di porting da on-premise verso Cloud.
Assicuriamo la totale riservatezza e segregazione degli ambienti messi a disposizione e vi supporteremo in tutte le attività di definizione, progettazione e operatività per le fasi di migrazione dei dati.
Gli ambienti saranno disponibili a scopo di POC/POV oppure per attività di formazione del proprio personale o ancora per test di performance/funzionali e test di vulnerabilità.

A completamento dell’offerta sarà possibile utilizzare il servizio Oracle Public Cloud “behind your Firewall” su Oracle Cloud@Customer presente nel DataCenter di Empoli.
L’utilizzo di Oracle OCC consente di superare le problematiche legate ad esigenze particolari di localizzazione dei dati sul territorio italiano.

Per richiedere un ambiente è necessario compilare il form disponibile al seguente LINK e inviarlo a [email protected].

Supporto Lift & Shift e manutenzione di sistemi/ambienti on Oracle Public Cloud

La corretta valutazione di un progetto di migrazione sul cloud richiede un assessment preliminare e dettagliato delle esigenze e della preparazione del cliente all’adozione del Cloud.
Ulteriori fattori da considerare sono legati alle tipologie di dati trattati e ai livelli di servizio richiesti. Tali fattori implicano analisi e considerazioni atte ad individuare la migliore strategia di porting.

Computer Gross e Oracle forniscono una risposta concreta fornendo un supporto con risorse specializzate sulle tematiche di migrazione da infrastruttura tradizionale verso il cloud supportando il partner nella individuazione della migliore soluzione da proporre al cliente finale.

La linea di servizi di consulenza che mettiamo a disposizione dei nostri partner prevede:

  • Assessment dell’attuale infrastruttura e individuazione delle soluzioni di LIFT and SHIFT
  • Individuazione di eventuali GAP che impediscano il porting di servizi/ambienti verso Oracle Public Cloud
  • Definizione, gestione ed implementazione di piani di LIFT and SHIFT
  • Definizione, implementazione e test di procedure di backup & recovery per servizi On-Cloud
  • Definizione, implementazione e test di infrastruttura di Disaster Recovery & Business Continuity per Oracle Cloud.
  • Monitoraggio di sistemi, individuazione e risoluzione di problematiche legate alle performance (storage o network latency, connettività, sql tuning)
  • Patching e upgrade di versioni per sistemi su Oracle Cloud.
  • Studio di fattibilità ed Analisi dei rischi legati alla implementazione di nuove applicazioni/servizi su Oracle Cloud.

Supporto su Progetti di integrazione in ambito MultiCloud

La digital transformation del business esige la disponibilità di architetture IT flessibili, scalabili, affidabili, in grado di supportare le applicazioni più innovative e con i migliori rapporti prestazioni-costi. Ecco perché sempre più aziende decidono di ricorrere in modo strategico al multi cloud

Utilizzo di due o più cloud pubblici, o di questi più uno o più private cloud, è multi cloud.

Sempre più aziende ricorrono a cloud provider diversi e concorrenti fra loro, sia per evitare la dipendenza (lock-in) da un unico vendor sia per esigenze di continuità del servizio (Disaster Recovery).

Oracle ha recentemente avviato una partnership con Microsoft in ambito Cloud Integration e Interconnection e non si esxclude che nuove partnership possano nascere con altri cloud vendor fino ad oggi considerati solo concorrenti.

Grazie alle competenze trasversali maturate su diversi vendor di servizi (on-premises e Cloud), software e infrastrutture, Computer Gross è in grado di fornire competenze specializzate in ambiti diversi e complessi dove è richiesta integrazione di diverse tecnologie

Il supporto che COmputer Gross può fornire al partner va dall’analisi e dalla progettazione fino alla implementazione e al supporto a valle dell’attività.

Tutte le attività sono normalmente svolte in piena collaborazione con il partner e in modalità training-on-the-job, con l’obiettivo di fornire al partner il know how necessario per rendersi indipendente sulla soluzione specifica.

Oracle Public Cloud e Security Compliancy

Ad oggi la rivendita di servizi Public Cloud è rallentata dal timore di perdere il controllo sui dati.
In alcuni casi le regole sempre più restrittive guidate dalle policy della Comunità Europea in materia di privacy e sicurezza rendono difficile e a volte impossibile lo spostamento dei servizi dall’infrastruttura on-premise verso il Cloud.

Il nuovo Regolamento sulla Data Protection (GDPR ovvero “General Data Protection Regulation”) approvato in data 14 aprile 2016 ed in vigore a partire dal 25 maggio 2018 costringe le aziende di adeguarsi alle nuove regole di sicurezza e protezione dei dati.

Computer Gross in collaborazione con Oracle può fornire tutte le competenze e le linee Guida per istruire ed assistere i partner nel verificare la compliancy dei propri clienti nel loro viaggio verso il Cloud. I nostri tecnici specializzati vi supporteranno nella implementazione dei prodotti e delle soluzioni messe a disposizione da Oracle per farantire la sicurezza degli accessi, la cifratura e il mascheramento dei dati, strumenti di prevenzione contro il furto e la manipolazione intenzionale a scopo di frode.

Gli ambiti di supporto che offriamo sono i seguenti:

  • Assessment dei sistemi di partenza ed individuazione degli interventi correttivi e delle tecnologie necessarie a mettere i dati in sicurezza nella fase di LIFT & SHIFT verso Oracle Public Cloud
  • Fornire know-how e supporto su tutte le tecnologie di protezione dei dati messe a disposizione da Oracle.

Protezione dei dati sensibili con utilizzo di architetture Oracle alternative al Public Cloud quali ad esempio Oracle Cloud@Customer.

Supporto alla vendita di servizi Oracle Public Cloud

Computer Gross in collaborazione con Oracle aiuta  i partner nell’acquisizione del know-how necessario alla rivendita di servizi Oracle Public Cloud mettendo a disposizione, risorse, esperienza e infrastrutture atte a guidare il cliente verso un modello di Cloud Adoption, identificando i livelli di maturità per l’adozione del Cloud e gli interventi correttivi per rendere l’infrastruttura on-premise abilitante a tale scopo.

I nostri specialisti sono a disposizione per fornire tutte le indicazioni legate alle modalità di subscription dei servizi Oracle Cloud sulla base delle specifiche esigenze esposte dal richiedente.

Gli ambiti su cui possiamo fornire supporto sono i seguenti:

  • Assessment e valutazione del livello di Maturity infrastrutturale e di Business per iniziare il viaggio verso il Cloud. Indicazione delle linee guida e delle soluzioni per superare eventuali GAP.
  • Verifica della connettività e individuazione della migliore soluzione per superare eventuali gap
  • Implementazione del modello di Cloud Adoption in ottica di LIFT & SHIFT verso Oracle Public Cloud
  • Supporto al partner per la verifica delle modalità di Licensing adottate dal cliente e adeguamento nella fase di porting verso Oracle Public Cloud

Supporto alla proposition di architetture Oracle alternative ad Oracle Public Cloud nel rispetto delle regole di protezione dei dati sensibili quali ad esempio Oracle Cloud@Customer.

Workshop / BootCamp

Oracle e Computer Gross organizzano Workshop e Bootcamp a titolo gratuito allo scopo di guidare il partner nel suo viaggio verso il Cloud.

Durante gli eventi il partner avrà modo di accedere ad una overview delle funzionalità e dei vantaggi offerti da Oracle Public Cloud e decidere quali percorsi approfondire tramite corsi di formazione ad-hoc sugli argomenti di maggiore interesse.

Nella sezione Formazione presente all’interno di questo portale è possibile accedere al calendario ufficiale dei corsi Oracle University.

Di seguito è possibile trovare l’elenco dei prossimi Workshop / Bootcamp a calendario.

Workshop / Bootcamp

Loading...